sabato 29 marzo 2008

Ostacoli ' L'identificazione

Continua l'approfondimento sugli Ostacoli.
Buon Lavoro.
E,

Cosa vuol dire identificazione? L'identificazione è una condizione in cui l'identità di una persona è associata ad una cosa sola. Quando pensiamo intensamente a qualcosa o siamo catturati da un evento, abbiamo la tendenza a dimenticare tutto quello che ci circonda e che compone la gamma di elementi che formano il presente a favore di un solo elemento. Questa assenza di contatto con una realtà più vasta è la condizione naturale dell'uomo ordinario. In base a quello che egli ha appreso nel corso della sua vita ogni stimolo viene immediatamente ricondotto, in base alla legge di minima resistenza, ad una risposta precostituita e unitaria attraverso il processo di identificazione con lo stimolo stesso.

Non ci può esserci consapevolezza e identificazione nello stesso momento, l'una vive a scapito dell'altra.
L'identificazione è uno stato in cui siamo in potere delle cose, per questo può essere difficile da spiegare, perché deve essere verificato. Quando siamo identificati e riusciamo ad interrompere questo stato iniziamo a capire come esso funziona. Ci sono differenti gradi di identificazione; possiamo iniziare a riconoscendo quelle più leggere, quelle superficiali, quelle cioè da cui possiamo facilmente separarci, come ad esempio un cibo che ci piace molto, per prepararci a lavorare con quelle più profonde come l'identificazione con il nostro ritratto immaginario.
Un modo per separarsi dall'identificazione è attraverso uno sforzo intenzionale di espansione della consapevolezza di quello che ci circonda.
CONTINUA

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ostacolo verso che cosa?

Anonimo ha detto...

Hai scritto:
"portandoci dal livello di attenzione delle parti meccaniche o emozionali dei centri a quello dei re".
Di quali Re stai parlando?
Hai scritto:
"usarle come shock addizionali, e cambiarle a nostro vantaggio attraverso l'inserimento di piccoli ostacoli che generando frizione ci ricorderanno di ricordare."
Di quali piccoli ostacoli stai parlando?

Enzo ha detto...

L'articolo sull'identificazione è parte di una serie di articoli sugli ostacoli al risveglio e sulle ragioni per cui siamo addormentati.
Puoi leggere l'introduzione al link Ostacoli o anche sul sito in cui sono organizzati meglio gli argomenti trattati nel blog.
Spero di esserti tato utile.
buon lavoro,
E.

Enzo ha detto...

In relazione ai Re stò parlando dei re dei centri, ed è possibile trovare una psiegazione nell'articolo sui centri dell'uomo. I Re rappresentano le parti intellettuali dei centri e quelle in cui il livello di attenzione è maggiormente alto. Per osservare noi stessi e sperimentare il ricordo di sé è necessario essere nelle parti intellettuali dei centri, cioè nei re dei centri.
-
Per piccoli ostacoli intendo piccole difficoltà collegate alle nostre identificazioni preferite, ad esempio se una persona è appassionate di sport è un buon metodo per itnerrompere l'identificazione, durante un evento sportivo, spegnere la televisione per due minuti mel mezzo di un momento importante. Questo ci permetterà di vedere l'identificazione e il suo modo di manifestarsi e di dare scala e relatività a ciò che reputiamo verametne importante. Ogni persona deve poi essere creativa per se stessa nel riconoscere i diversi tipi di identificazione che incontra e sviluppare modi per limitarle e vederle.
Buon Lavoro,
E.