lunedì 3 marzo 2008

RIFLESSIONI - IL LAVORO SBAGLIATO DEI CENTRI

Succede molto spesso che un centro si appropri del lavoro di un altro. Una delle maggiori interferenze è quella del centro istintivo sul centro emozionale. Quando abbiamo una frizione a livello istintivo di qualunque genere, da un semplice mal di schiena a patologie più gravi, il nostro mondo emozionale cambia completamente, diventiamo irascibili, nervosi, spesso intrattabili vediamo il mondo attraverso il filtro del nostro disagio. Questo perché la difficoltà a livello istintivo viene assimilata e vissuta come difficoltà emozionale.Facciamo un esempio di pensiero attivo: perché un disturbo istintivo dovrebbe assumere valore a livello emozionale? è forse collegato direttamente il mio mal di schiena alla relazione con mio figlio? o con i miei amici? No perché loro si comportano sempre nello stesso modo sono io che sono cambiato in relazione a loro. E' forse collegato alla relazione con me stesso? sono da meno perché sto male? forse. La sensazione di non essere in forma a livello istintivo mi fa sentire in balia degli eventi, ricordiamo che il centro istintivo è la parte "animale" in noi, questo innesca un naturale istinto di difesa. Se osserviamo un animale domestico durante una malattia possiamo vedere come si ritira e protegge. Ma se considerando la possibilità di poter essere al di sopra della semplice reazione istintiva animale, possiamo iniziare a separare le funzioni del centri istintivo da quelle del centro emozionale, possiamo osservare la differente provenienza dei nostri io e comprendere, specialmente per quello che riguarda il centro emozionale, la loro mancanza di reale connessione nello specifico dell'espressione delle emozioni negative.
Questo significa praticamente rispettarsi e prendersi cura di se e della propria condizione istintiva, ma imparare nello stesso momento a considerare la nostra condizione emozionale in maniera separata attraverso la non espressione delle frizioni a livello emozionale e la considerazione della loro inutilità a livello della nostra condizione generale.
In questo modo possiamo stare male ed avere simultaneamente una visione realistica della nostre vite e relazioni non inquinate dalla frizione istintiva che stiamo provando.Buon Lavoro.
E.

Nessun commento: