domenica 10 febbraio 2008

Il Processo di Digestione




Raffinamento, digestione, trasformazione.
In questo processo la materia passiva agisce e "subisce" l'azione della forza attiva (VITA - seconda forza) che scomponendola rende disponibili le sue parti più alte (FORMA). E' un'ottava ascendente perché il risultato della triade ha un livello di vibrazioni superiori a quelle dello stimolo di partenza (MATERIA - prima forza). Ciò che viene generato dal processo è utilizzabile ad un livello superiore, e ciò che resta come residuo della trasformazione della materia viene rilasciato con processo di eliminazione.
Attraverso lo studio del processo di digestione vediamo come la forza passiva possa essere prima forza, questo vuol dire che è l'elemento che inizia, è stimolo al processo.
Ad esempio quando vediamo qualcosa fuori posto, è l'oggetto stesso che genera lo stimolo per il processo. Ricevuto lo stimolo dall'oggetto inerme (MATERIA) ci attiviamo per metterlo a posto, compiamo l'azione (VITA, forza attiva), rimettendo a posto lasciando un ambiente più armonioso, con un livello di impressioni superiore a prima (FORMA).
E' interessante osservare che il risultato della triade è collegato al tipo di seconda forza che partecipa al processo (questo vale ance per gli altri processi), così se ad esempio vedo che una cosa è sporca, la posso pulire ed ottenere un certo risultato, in relazione a quella che è la mia idea di pulito, ma un'altra persona può ottenere un risultato migliore o peggiore a seconda di quella che è la sua comprensione di "pulito".

Nel lavoro su di sé uno studente è ripetutamente chiamato a eseguire dei processi di raffinamento. Essendo più presente a se stesso, o facendo tale sforzo, iniziamo vedere ciò che ci circonda con maggiore chiarezza. Il costante sforzo di migliorare noi stessi, migliorando anche l'ambiente è il processo di raffinamento o digestione, senza il quale nessuna possibilità od ipotesi di evoluzione è possibile.
La relazione tra studenti o tra studente e maestro è molto collegata al processo di raffinamento perché la forza attiva è data dallo stimolo delle persone che ci circondano, che per la loro stessa presenza ci “spingono”, la terza forza è la forma, raggiunta attraverso la comprensione delle idee del sistema che permette di rendere disponibili le materie necessarie per il processo di rigenerazione.

La digestione del cibo è l'esempio che spiega l'andamento del processo, il cibo ingerito raggiunge lo stomaco, "attiva" con la sua presenza i succhi gastrici che iniziano a scomporlo per rendere disponibili all'organismo le sostanze necessarie al suo sostentamento.

Il processo di digestione riguarda tutti i tipi di cibo, così più la materia iniziale è portatrice di energie fini, maggiori elementi “nutritivi” conterranno il prodotto finale del processo. Così le impressioni che sono il "cibo" più fine che ingeriamo, se digerite correttamente rendono disponibile un'energia ricca di Idrogeni fini indispensabili al processo del Ricordo di Sé, ossia quello di rigenerazione.

Nessun commento: