martedì 27 febbraio 2007

Che lingua Parla la Quarta Via

Beh.. Interessante quesito quello del titolo.. Evidentemente questo Blog è in italiano, ma la domanda si riferisce ad una necessità che ho incontrato durante ricerca di materiale sull'esperienza della Quarta Via.
Tutti gli scritti, da Frammenti di Ouspensky al Legamonismo di Gurjieff sono stati scritti in Inglese, o con in mente la traduzione in Inglese.
Molti testi e testimonianze non sono tradotti in Italiano e, anche se lo fossero, non credo che sarebbero pubblicati. Alcuni notevoli autori sono del tutto sconosciuti, e la maggior parte dei siti che contengono contenuti interessanti sono in Inglese, nel migliore dei casi con qualche parte tradotta in Italiano.
Considerando questo credo che, per chiunque sia sinceramente interessato ad approfondire le idee della Quarta Via da un punto di vista intellettuale e conoscere testimonianze "altre" del Lavoro, è decisamente necessario darsi lo scopo di studiare l'Inglese. Sicuramente è un ottimo strumento per tenere in attività il centro motorio ed intellettuale, e per aprirsi ad un mondo più vasto. La maggior parte delle pubblicazioni scientifiche o sociali sono stampate di solito in Inglese e poi, nel tempo, tradotte in altre lingue.
Se qualcuno può essere di aiuto per questa ottava, con link, suggerimenti od altro lasci un post. Tutti quelli che comprenderanno l'importanza di questo scopo, o che ne hanno già la necessità, saranno grati per questo.

Buon Lavoro a Tutti...

Nessun commento: